• Subcribe to Our RSS Feed

Panorama della Bibbia-Deuteronomio

Feb 7, 2014 by     No Comments    Posted under: Lettura Biblica

AUTORE:

Tradizionalmente attribuito a Mosè, un’idea sostenuta anche da Deuteronomio 31:9 : “Mosè scrisse questa legge, e la consegnò ai sacerdoti … e a tutti gli anziani d’Israele ” Nel capitolo 34 , leggiamo della morte di Mosè, probabilmente questa parte è stata scritta dal suo successore, Giosuè.

DATA circa 1400 AC.

IN DIECI PAROLE O MENO:

Mosè ricorda agli Israeliti la loro storia e le leggi di Dio.

DETTAGLI:

Il nome del libro significa “seconda legge”. Deuteronomio registra le ultime parole di Mosè, e come gli Israeliti si preparano ad entrare nella Terra Promessa. Sono passati quarant’anni da quando Dio ha dato le sue leggi sul monte Sinai, e l’intera generazione che ha vissuto questo evento importante è morto. Mosè ricorda alla nuova generazione i comandamenti di Dio e la loro storia come nazione, per prepararli ad entrare in Canaan . L’invasione della terra promessa avverrà sotto Giosuè, infatti, Mosè vedrà la Terra Promessa solo dal Monte Nebo . “Allora Mosè, servo del Signore, morì. … Ed egli [Dio] lo seppellì nella valle , nel paese di Moab … ma nessuno conosce il suo sepolcro fino a questo giorno” ( 34:5- 6 ). Mosè aveva 120 anni .

FRASI IMPORTANTI:

Ascolta, Israele: Il Signore nostro Dio è l’unico Signore . (6:04) Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore , con tutta la tua anima e con tutta la tua forza. (6:05 ) Il Signore tuo Dio è un Dio geloso fra voi. (6:15)

CONCETTI UNICI O INSOLITI:

Il Nuovo Testamento cita Deuteronomio decine di volte, di cui tre nel racconto della tentazione di Gesù nel deserto in Matteo 4:1-11 . Il Signore sconfisse Satana citando Deuteronomio 8:03 (“L’uomo non vive di solo pane , ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”) , 6:16 ( “Non tenterai il Signore Dio tuo ” ) e 6:13 (” adora il Signore Dio tuo ea lui solo rendi il culto “). I Dieci Comandamenti, che si possono leggere anche in Esodo 20, sono stati riesposti per intero in Deuteronomio 5.

E QUINDI?

Deuteronomio chiarisce che le norme e le aspettative di Dio non sono destinate a limitarci e frustrarci, ma piuttosto sono a nostro beneficio: ” Ascoltali dunque , o Israele, e abbi cura di metterli in pratica, affinché venga a te del bene e vi moltiplichiate grandemente nel paese dove scorrono il latte ed il miele, come il Signore, il Dio dei tuoi padri ti ha detto. (6:03)

Deuteronomio-conoscere la Bibbia

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

You must be logged into post a comment.