• Subcribe to Our RSS Feed

Panorama della Bibbia- 1 Samuele

Mar 21, 2014 by     No Comments    Posted under: Lettura Biblica

AUTORE:

Non dichiarato. Samuele sicuramente ha avuto a che fare con la stesura di una parte, anche se alcune sezioni della storia di 1 Samuele si verificano dopo la morte del profeta .

DATA: circa 1100-1000 AC .

IN DIECI PAROLE O MENO:

Le dodici tribù di Israele si uniscono sotto un re.

DETTAGLI:

Una donna infertile, Anna, implora Dio per un figlio, promettendo di restituirlo al servizio del Signore. Samuele è nato e quando era ancora piccolo fu portato al tabernacolo per servire il sacerdote Eli . Alla morte di Eli, Samuele funge da giudice e liberatore di Israele. Riesce a sottomettere il peggior nemico degli Ebrei, i Filistei. Quando Samuele invecchia, i leader delle tribù di Israele rifiutano i suoi figli come giudici perché erano malvagi e peccatori, quindi chiedono un re. Samuele avverte che un re avrebbe tassato la gente e costretti al servizio, ma insistono. Dio dice a Samuele di ungere come re Saul,  uomo alto e bello. Re Saul comincia bene, ma ben presto fa delle scelte cattive. Quando fa un sacrificio a Dio, (un lavoro riservato ai sacerdoti), Samuele dice a Saul che egli sarà sostituito da un altro uomo migliore di lui. Il successore di Saul sarà un pastore di nome Davide, che con l’aiuto di Dio uccide un guerriero filisteo gigante di nome Golia e diventa l’eroe di Israele. Il re geloso tenta di uccidere Davide, che scappa per la sua vita. Davide rifiuta l’opportunità di uccidere Saul ( 26:23 ). Alla fine di 1 Samuele , Saul muore combattendo i Filistei , aprendo la strada a Davide per diventare re.

FRASI IMPORTANTI:

Il Signore disse a Samuele: … non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me, che io regni più su di loro. (8:7) Ecco, obbedire è meglio di fare sacrifici, essere docili è più importante del grasso degli arieti. (15:22 ) Davide disse al Filisteo [ Golia ] , Tu vieni a me con la spada, con una lancia e uno scudo : ma io vengo a te nel nome del Signore degli eserciti , Dio di Israele , che tu hai insultato. (17:45 )

CONCETTI UNICI O INSOLITI:

Il futuro re Saul pascolava gli asini (9:5) e cerca di nascondersi nel giorno della sua incoronazione (10:21-22 ). Come re, Saul rompe una legge che aveva instaurato lui stesso, chiedendo a un medium di richiamare lo spirito del profeta Samuele che era morto (capitolo 28 ).

E QUINDI?

Le nostre scelte egoistiche (come la richiesta di un re o la decisione di Saul di offrire un sacrificio) spesso hanno delle conseguenze tragiche.

SAMUELE-conoscere la Bibbia

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

You must be logged into post a comment.