• Subcribe to Our RSS Feed

Panorama della Bibbia- Giosuè

Feb 22, 2014 by     No Comments    Posted under: Lettura Biblica

AUTORE:

Tradizionalmente attribuito a Giosuè stesso, fatta eccezione per gli ultimi cinque versetti ( 24:29-33 ) , che descrivono la morte e l’eredità di Giosuè.

DATA: circa 1375 AC .
IN DIECI PAROLE O MENO:

Gli Israeliti catturano e si stabiliscono nella terra promessa di Canaan.

DETTAGLI:

Dopo che Mosè ed un’intera generazione di Israeliti disobbedienti muoiono nel deserto, Dio dice a Giosuè di condurre il popolo in Canaan , la loro terra promessa. A Gerico, il primo grande ostacolo , la prostituta Raab aiuta le spie israelite e si guadagna la protezione per la sua famiglia quando la città sarà distrutta: Dio butta giù le mura della citta. L’esercito di Giosuè può entrare tranquillamente in citta e vincere la battaglia. Giosuè e l’esercito d’Israele cominciano una lunga campagna militare: devono completamente distruggere i popoli idolatri che abitano nel paese (Ittiti , Amorei , Cananei, Perizziti , Ivei e Gebusei). A un certo punto, Dio risponde alla preghiera di Giosuè per fare stare fermo il sole in cielo, concedendo più tempo per completare una battaglia ( 10:1- 15 ) . Grandi città sono sottomesse, e Giosuè divide la terra tra le dodici tribù di Israele , ricordando alla gente di rimanere fedele al loro Dio liberatore. “Ora dunque mettere via … gli dèi stranieri che sono in mezzo a voi , e inclina il tuo cuore al Signore Dio d’Israele “( 24:23 ) .

FRASI IMPORTANTI:

Sii forte e coraggioso , non temere , non ti sgomentare , perché il Signore tuo Dio è con te dovunque tu vada . (1:09 ) Un uomo di voi ne inseguiranno mille : perchè il Signore tuo Dio, combatte per voi , come egli vi ha promesso. ( 23:10 ) Scegliete oggi a chi volete servire … quanto a me e alla casa mia , serviremo il Signore . ( 24:15 )

CONCETTI UNICI O INSOLITI:

Giosuè è uno dei pochi grandi personaggi biblici che sembravano fare tutto bene. È stato un buon leader completamente dedicato a Dio. Solo uno piccolo errore viene menzionato: l’esperienza di Giosuè con i Gabaoniti , uno dei gruppi locali che avrebbe dovuto distruggere. Temendo per la propria vita, si sono presentati davanti a Giosuè vestiti di abiti vecchi , portando pane secco ed ammuffito, sostenendo che erano venuti da una terra lontana . Giosuè e i capi d’Israele ” non hanno chiesto il consiglio al Signore ” ( 9:14) e hanno accettato di fare un trattato di pace con loro. Quando Giosuè capisce di essere stato preso in giro, ha comunque onorato il suo accordo con i Gabaoniti , ma li fece schiavi del suo popolo.

E QUINDI?
Giosuè mostra più e più volte come Dio benedice il suo popolo. La Terra Promessa era il suo dono per loro, così come lo erano le vittorie militari che Egli gli ha dato.

GIOSUÈ-conoscere la bibbia

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

You must be logged into post a comment.