• Subcribe to Our RSS Feed

Panorama della Bibbia-Giudici

Mar 1, 2014 by     No Comments    Posted under: Lettura Biblica

AUTORE: ignoto, alcuni suggeriscono il profeta Samuele.

DATA: scritta circa 1050 AC , parla di eventi accaduti nel lontano 1375 AC .

IN DIECI PAROLE O MENO: Israele passa attraverso cicli di peccato, sofferenza e la salvezza .

DETTAGLI:

Dopo la morte di Giosuè , gli Israeliti perdono slancio nel cacciare le popolazioni pagane fuori della Terra Promessa. “I figli di Beniamino non scacciarono i Gebusei che abitavano Gerusalemme” ( 1,21) è una caratteristica dichiarazione di molte tribù , che lasciarono le popolazioni idolatre in mezzo a loro, con dei risultati tragici. ” Voi non avete ascoltato la mia voce “, Dio dice al suo popolo . ” Essi saranno come spine nei vostri fianchi e i loro dèi saranno un’insidia a voi” ( 2:2-3). Questo è esattamente ciò che accade, infatti gli Israeliti iniziarono un ciclo negativo: Adorarono gli idoli , subirono la punizione da parte di Dio, che usò altre popolazioni che le dominarono, gridarono a Dio per aiuto, e ricevettero l’aiuto di Dio nella forma di un giudice umano ( o ” liberatore ” ), che ristabilisce l’ordine. I Giudici meno noti includono Otniel , Ehud , Tola , Jair , e Jefte , mentre quelli più familiari sono Deborah , l’unico giudice donna , che ha condotto una vittoria militare contro i Cananei; Gedeone , che ha messo alla prova la volontà di Dio e sconfitto gli eserciti di Madian , e Sansone, un uomo incredibilmente forte, che sconfisse i Filistei. Purtroppo una grande debolezza di Sansone era il suo amore per le donne poco raccomandabili come Delilah – che ha portato alla sua caduta e morte.

FRASI IMPORTANTI:

Hanno abbandonato il Signore, Dio dei loro padri, che li ha portati fuori dal paese d’Egitto , e seguirono altri dèi , degli dèi dei popoli che erano intorno a loro(2:12). Il Signore suscitava dei giudici , che li liberavano dalle mani di quelli che li spogliavano . (2:16 )

UNICO ED INSOLITO:

Vari giudici avevano famiglie inusuali per gli standard odierni : Jair ebbe trenta figli ( 10:04 ) , Abdon ebbe quaranta figli ( 12:14 ) , e Ibzan aveva trenta figli e trenta figlie. Jefte aveva un solo una figlia, che lui stupidamente ha promesso in sacrificio a Dio in cambio di una vittoria militare ( 11:30-40 ) .

E QUINDI?

Gli antichi israeliti si mettono nei guai quando ” fecero ciò che era giusto ai propri occhi ” ( 17:06 , 21:25 ), piuttosto che ciò che Dio voleva che facessero . Non fare lo stesso errore!

GIUDICI-conoscere la Bibbiapage1image23176page1image23336page1image23496page1image23656

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!

You must be logged into post a comment.